Mr Fabrizio RootsAndCulture Lagana' website

Welcome

Username or Email:

Password:




[ ]
{NEWSTITLE}

DESMOND DEKKER

on lunedì 28 novembre 2011
by admin author list
in Articoli

DESMOND DEKKER

Desmond Dacres conosciuto come Desmond Dekker nasce a Kingston il 16 luglio 1942 e trascorse un periodo nell'orfanatrofio a Seaforth nella regione di St. Thomas e più tardi si trasferì a Kingston per lavorare come saldatore.

Cominciò nei primi anni '60 ad avvicinarsi alla musica, ma dopo i difficili rapporti sia con Coxsone Dodd e Duke Reid si è visto esser rifiutato dai due produttori più in voga del periodo, l'unico disposto ad avvicinarlo fu Leslie Kong, un produttore di origine cinese, e fu l'incontro propiziatorio per il suo futuro come cantante.

Nel 1963 registrò il suo primo singolo della carriera, 'Honour Your Father And Mother' e venne stampato sull'etichetta storica 'Beverly's' in Jamaica e addirittura venne stampato anche in Inghilterra grazie alla cortesia di Chris Blackwell.

In questo periodo Desmond fondò il suo gruppo 'The Aces' quindi si faceva chiamare 'Desmond Dekker And The Aces' e in tutti gli anni '60 riscosse grandiosi successi, arrivando alla registrazione di ben 20 singoli e sempre primi nelle classifiche di ascolto e di vendita. Dopo il periodo Ska, il rocksteady premeva sempre di più e nel '66 registrò '007 Shanty Town' e l'anno seguente nel '67 arrivò secondo al 'Jamaican Song Festival' con la canzone 'Unity' e registrò ancora altri singoli come 'Rudie Got Soul', 'Sabotage', 'Hey Grandma', 'Music Like Dirt' e 'Rude Boy Train'.

Nel '69 con la canzone 'Israelites' raggiunse il successo pieno in Inghilterra e divenne la prima canzone in classifica per parecchi mesi e addirittura la canzone arrivò fino in America, e fu una novità eclatante per quel periodo.

In Inghilterra registrò altre canzoni come 'A It Mek' e 'Problems' raggiungendo sempre di più il successo, molto tempo prima dell'arrivo di Bob Marley And The Wailers, e divenne il più famoso artista reggae jamaicano conosciuto in tutto il mondo. Desmond continua il suo percorso artistico esibendosi in vari Club londinesi riscuotendo un forte apprezzamento dal suo pubblico e continua a registrare canzoni come 'Pickney Gal' e la stupenda cover di Jimmy Cliff 'You Can Get It If You Really Want', canzone estratta dal film dello stesso Jimmy Cliff 'The Harder They Come'.

Il 9 Agosto del 1971 Leslie Kong, il suo produttore ed amico, ma anche il primo produttore ufficiale che avvicinò Bob Marley a registrare le sue prime canzoni, muore d'infarto e Desmond, rimasto senza leader affianco, non gli rimase che passare all'etichetta 'Cactus' e nel '75 registra un altro singolo dal genere inconsueto, una canzone pop/reggae intitolata 'Sing A Little Song'.

La scomparsa di Leslie Kong segnò quasi definitivamente un calo di popolarità di Desmond, tanto che nel 1980 quando registrò l'album 'Black And Dekker' non risultò in nessuna classifica, e non venne segnalato alcun successo.

L'anno seguente nel 1981 registra ancora un nuovo lp 'Compass Point', ma le canzoni erano già conosciute, una sorta di compilation di brani vecchi, tutti suoi cavalli di battaglia di un tempo purtroppo già passato e lontano.

Ma il brusco stop arrivò nel 1984 quando venne condannato per fallimento dalla corte suprema inglese, e rimase inattivo per molto tempo fino al 1993 quando registrò insieme a quattro membri del gruppo ska inglese 'The Specials' il nuovo disco 'King Of Kings'.

Il suo valore artistico, la sua caratteristica nel falsetto vocale rimane comunque nella storia del reggae, peccato però solo tanti anni fa durante gli anni '60 ed i primi anni '70, dopo di che ha solo registrato tante e troppe compilation.



DISCOGRAFIA ALBUMS



007 SHANTY TOWN - TROJAN - 1967

ACTION - BEVERLY'S - 1968

ISRAELITES - CACTUS - 1969

THIS IS DESMOND DEKKER - TROJAN - 1969

YOU CAN GET IT IF YOU REALLY WANT - TROJAN - 1970

DOUBLE DEKKER - TROJAN - 1974

BLACK & DEKKER - STIFF - 1980

SWEET 16 HITS - TROJAN - 1981

GREATEST HITS - ISLAND - 1981

COMPASS POINT - STIFF - 1981

OFFICIALLY LIVE AND RARE - LIVE - TROJAN - 1987

KING OF SKA - TROJAN - 1989

MUSIC LIKE DIRT - TROJAN - 1992

KING OF KINGS - TROJAN - 1993







e107 Italian Team 2009
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.