Mr Fabrizio RootsAndCulture Lagana' website

Welcome

Username or Email:

Password:




[ ]
{NEWSTITLE}

AFRICA UNITE - MENTRE FUORI PIOVE

on venerdì 02 dicembre 2011
by alessandra Black Pearl author list
in Recensioni

Dopo una pausa di riflessione nient'affatto apatica, ma colma di collaborazioni e lavori solisti (ricordiamo tra gli altri il Madaski di Dance or Die), ecco nuovamente gli Africa Unite in gioco: tredici brani, più di sessanta minuti di sound genuino, buono per gambe e cervello. E forse proprio per una più larga diffusione delle idee contenute nell'album è stato scelto un ritorno all'autoproduzione, con un prezzo consigliato di 13 Euro.

I sessanta minuti di ascolto volano via in un soffio: pochi i refrain che rimangono in testa, molte le sensazioni che permangono nel corpo, ma i brani che si discostano dalla massa amara dell'album - un reggae forse volutamente statico - si contano davvero sulle dita di una mano.
Ad esempio la rockeggiante title track Mentre Fuori Piove, che scuote l'ascoltatore dalla sensazione di torpore creata dalle track precedenti, o la jazzata Ogni Singola Goccia, che riprende vagamente alcune delle loro prove passate: non a caso si tratta dei due brani che meno legano con il reggae classico, categorizzazione che sin da Babilonia E Poesia è sempre stata stretta alla band di Pinerolo. Mentre Fuori Piove risulta essere una sorta di "punto della situazione", con validi motivi di interesse ma senza l'incisività e la voglia di sperimentare tipica di Un Sole Che Brucia o di quel Gioco che tanto ha deluso i puristi delle good vibrations.
Infine, da segnalare le dub version presenti nell'album - Goodbye dub e La Storia dub -, più una nuova collaborazione con gli Archi Torti, che nella chiusa dell'album eseguono una particolare ed inquietante rilettura della title track, stavolta intitolata Quando Fuori Piove.

Fondamentalmente un buon lavoro, per un messaggio importante contro l'ipocrisia delle società moderne, sottolineato anche dall'assenza di brani in stile lovers. Pur riaffermando le indubbie doti di Mada, Bunna e soci, l'album risulta però immobile, e solo pochi brani si distaccano in modo peculiare. Comunque, se siete amanti del genere e sostenitori del gruppo, non rimarrete delusi; in fondo gli Africa Unite hanno rispettato ciò che il loro pubblico si aspetta: l'inconfondibile Africa Unite Stylee.


e107 Italian Team 2009
This site is powered by e107, which is released under the terms of the GNU GPL License.